Lieto di averti qui. Sono Marco Barillà, redattore, freelance webmaster sviluppatore web, esperto nella progettazione, manutenzione e creazione siti web ed e-commerce e posizionamento SEO, nonché blogger, con naturali attitudini al Problem Solving: pensare, analizzare, ragionare, ipotizzare, sono “discipline” che mi identificano e mi rappresentano pienamente.
Ho dedicato parte della mia vita allo sport, al mare, agli animali e all’arte. Mi diplomo al Liceo Artistico e termino laureandomi all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel ramo pittura. Dopo un’infanzia gravida di sport, aria cristallina e sole, mi accosto al mondo dell’informatica prima ancora di potermi permettere un personal computer.
E’ il lontano 1996 quando il progetto HATL, che è l’acronimo di Hacker A Tempo Libero, si accende nella mia mente e decido dunque di studiare da autodidatta.
E’ incominciata così
Dopo parecchi anni trascorsi sui libri e sulle migliori riviste del settore e con il desiderio sempre più rovente e crescente di mettere in pratica le competenze teoriche acquisite, riesco a comprare un Personal Computer, con pagamento di ben 18 rate mensili. Prezzo: 3,5 milioni delle vecchie lire!
Grazie alla mia determinazione e ahimè, alla mia discutibile scaltrezza, coinvolgo i miei fratelli in questo fantomatico progetto, assicurando loro giornate di svago e incalcolabili benefici scolastici: inutile raccontarti quanto poco riusciranno ad utilizzare e a godersi quel piccolo Pentium.
Mi sembra ancora di udire nel cuore della notte il rumore del mio fidato modem USRobotics 56k, che prima ancora di collegarsi, come una caffettiera bollente, emetteva bizzarri effetti acustici che elettrizzavano l’aria di futuristici bit e improponibili “bip”, frutto delle imprecazioni dei miei fratelli che infastiditi nel sonno mi mandavano a quel paese.
Quanto tempo trascorso da allora, quanta gavetta a riparare senza compenso, computer di amici, parenti e conoscenti. All’epoca promisi che semmai avessi avuto un computer, sarei stato il tecnico di me stesso. Ebbene, non sono mai venuto meno a questa promessa e non ho mai fatto ricorso a centri specializzati, né a improponibili tecnici informatici, sin dalle prime armi.
Cosa faccio oggi
Passione, amore e dedizione per l’informatica non sono mai venute meno e tutt’oggi mi guadagno da vivere lavorando in questo ambito e più precisamente in quello dell’ Assistenza Informatica. Da oltre 10 anni progetto e realizzo Siti Web ed e-commerce in PHP/CMS WordPress.
Mi occupo di consulenza, manutenzione, riparazione, installazione, configurazione e protezione dei sistemi operativi Windows, con particolare attenzione agli aspetti legati a prestazioni, usabilità e sicurezza. Effettuo interventi tecnici on-site a Reggio Calabria e online tramite Assistenza Remota.
Qualcuno ha detto:
Quando voglio interagire con un computer, prima che sia pronto a dialogare mi tocca aspettare parecchi minuti dopo averlo acceso. È assurdo, queste macchine dovrebbero essere lì per noi, non l’inverso.
Le mie abilità informatiche sono decisamente dedite a tale aspetto; far rinascere un Personal Computer senza mai ricorrere alla formattazione, rendendolo stabile, performante, scattante, configurandolo e proteggendolo al meglio: questo è anche il mio lavoro!
Questo sito che amministro e curo e che da sempre considero “Il rifugio del gabbiano“, nasce come punto di riferimento per i miei clienti e come rifugio per il mio spirito, poiché ogni qual volta nel mio animo germoglia l’esigenza di staccarmi da questo mondo virtuale, contemporaneamente deflagra in me l’impellente bisogno di esternare le mie trepidazioni (categoria “Arte Poetica“), che puntualmente riverso senza censura in questo Blog, intriso di pioggia, di argento, di onde, di vento, di me.
Una curiosità.
Perché il sito si chiama marcucciogemel?
In tanti mi appellano ancora col vezzeggiativo “Marcuccio” e inoltre sono un autentico “gemello monozigote”; il connubio tra questi due termini ha spontaneamente dato vita al mio nickname che è unico al mondo e fa da nome al sito web.
Citazione informatica preferita:
Se il settore dell’automobile si fosse sviluppato come l’industria informatica, oggi avremmo veicoli che costano 25 dollari e fanno 500 Km con un litro. (Bill Gates)
In qualunque momento puoi contattarmi attraverso il Modulo di contatto.