Siti web e assistenza remota

Ultimo aggiornamento 31 Maggio 2017

Il problema in oggetto si può presentare dopo l’aggiornamento di Windows Live Essentials 2010, 2011, 2012. Diversi clienti mi hanno chiesto una soluzione alla presente problematica. Ho provveduto ad effettuare l’aggiornamento anche sul mio pc ed effettivamente l’errore si è presentato immediatamente. All’avvio di Windows Live Mail compare la finestra di “Avvio in corso…” e Windows Installer che cerca di configurare il programma dicendo: “Attendere. Configurazione di Windows Live Mail in corso…” e “Raccolta delle informazioni necessarie in corso…” e dopo un pò di secondi (il tempo varia da pc a pc) il programma di posta elettronica o non si avvia del tutto o si avvia a fatica e scarica la posta. Purtroppo di errori specifici all’avvio del programma neppure l’ombra e questo complica di fatto le cose.

Ho effettuato una ricerca mirata sul web, senza però riuscire a trovare una soluzione rapida e valida e soprattutto che mi permettesse di risolvere l’inconveniente senza dover disinstallare e reinstallare tutto il pacchetto (un vero sbattimento e tra l’altro non ho trovato nessun utente che avesse risolto con tale procedura).

NB: in alcuni casi Windows Live Mail si avvia con errore “Impossibile aprire la chiave… Assicurarsi di disporre di diritti di accesso sufficienti per tale chiave oppure contattare il personale di supporto“; In tale caso è comunque valida la soluzione da me proposta. Ad ogni modo, se è vero che il programma si avvia (anche se non regolarmente) è pur vero che questo inconveniente si presenta dopo aver aggiornato Windows Live Mail, per cui ho escluso da subito installazioni non andate a buon fine e files o dll corrotte o deregistrate. Tempo fa tra l’altro avevo avuto un problema simile con un altro programma e avevo risolto mettendo mani nel registro di sistema di Windows. Vi consiglio di non pasticciare con il registro e di effettuare un backup dello stesso prima di mettere mani, oppure create un nuovo punto di ripristino; Inoltre vi suggerisco di visionare il seguente screencast e successivamente proseguire nella lettura dell’articolo, al fine di comprendere meglio i passaggi da eseguire.

Guarda il video tutorial in HD

Non so bene il motivo (non era mio compito e interesse individuare la causa), ma durante l’aggiornamento di Windows Live Essentials, alcune chiavi di registro, che hanno stretta attinenza con Windows Live Mail, vengono private delle relative autorizzazioni e da qui il problema della nostra discussione.

La prima chiave che ho controllato da Start> Esegui… (o WIN+R)> digitando “regedit” è stata quella relativa all’estensione .eml. Selezionandola in effetti mi è comparso l’avviso “Errore durante l’apertura della chiave. Un errore impedisce l’apertura della chiave. Dettagli: Accesso negato“, dovuto al fatto che non possedevo sufficienti privilegi per poterne leggere il contenuto, ma ne avevo abbastanza per poterne modificare le autorizzazioni (essendo amministratore del sistema). Ho quindi provveduto a divenire dal menù Modifica> Autorizzazioni…> Avanzate> proprietario della chiave stessa e ho impostato il controllo completo per il gruppo Administrators, facendo lo stesso per la scheda ControlloAutorizzazioni.

Ho quindi premuto ogni volta F5 per aggiornare il registro e come per magia sono apparsi i valori contenuti nelle chiavi e le relative sottochiavi “PersistentHandler” e “shellex“, anch’esse prive di autorizzazioni. E’ stato quindi necessario rieseguire lo stesso procedimento per queste ultime chiavi e relative sottochiavi. Ero certo di aver risolto, ma riavviando il programma l’errore si è manifestato nuovamente. Armato di santa pazienza e convinto di essere sulla strada giusta, mi sono documentato meglio e oltre alla chiave

  •  [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\.eml].

ho individuato altre 4 chiavi di registro (e relative sottochiavi) prive di autorizzazioni ed essenziali per un avvio e un uso corretto del software di posta elettronica di casa Microsoft. Le elenco rapidamente di seguito e in maniera più completa cliccando qui:

  1. [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\WLMail.Url.Mailto]
  2. [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\WLMail.Url.news]
  3. [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\WLMail.Url.nntp]
  4. [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\WLMail.Url.snews]

Dopo aver ripristinato i permessi anche per le chiavi sopra elencate, come spiegato e illustrato nel video tutorial, il problema è stato risolto e Windows Live Mail si è avviato rapidamente e senza alcun avviso di errore o configurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 risposte a Windows Live Mail: configurazione in corso…

  • Ciao, complimenti per l’astuta risoluzione del problema.
    Un piccolo appunto nonché correzione, impostare l’autorizzazione dell’utente nella scheda “controllo” è superfluo, se esso oltre ad essere proprietario ha il controllo completo sulla chiave è più che sufficente!
    Ciao

    Claudio

    • Ciao Claudio. Il tuo appunto non fa una piega. Solo dopo aver terminato il video tutorial mi sono reso conto che quanto da te asserito fosse giusto, corretto e sbrigativo.. ma ormai era troppo tardi 😉 Un sorriso e grazie per la segnalazione ^__^